La scheda sul codirosso spazzacamino con informazioni su identificazione, richiami, nidificazione, caratteristiche per la cassetta nido, alimentazione.
Bird garden » Uccelli: Phoenicurus Ochruros - Codirosso Spazzacamino - Black Redstart
CODIROSSO SPAZZACAMINO
Phoenicurus ochruros
English - Black redstart Swedish - Svart rödstjärt French - Rougequeue noir German - Hausrotschwanz Spanish - Colirrojo tizòn Dutch - Zwarte roodstaart Danish - Husrødstjert Norwegian - Svartrødstjert
Foto di Adriano Campioni
Galleria Fotografica su Codirosso Spazzacamino
È una specie residente e parzialmente migrante, dove il principale luogo di svernamento per gli individui nidificanti nel Paleartico Occidentale, è costituito dal bacino del mediterraneo. In Italia è residente, con spostamenti parziali invernali dalle zone di nidificazione verso la costa.
La popolazione italiana consta di circa 200000-400000 coppie (1983-95). Fuori dalla stagione di riproduzione è solitario, in coppia, occasionalmente in piccoli gruppi.
Durante il periodo delle migrazioni viaggia solo di notte; i maschi precedono le femmine di qualche giorno.
Identificazione: Piumaggio nero nel maschio e marrone nella femmina e nell'immaturo. In ogni piumaggio si nota il sopraccoda color nocciola, il pannello alare bianco e la coda rossastra.
Lunghezza: 14,5 cm
Apertura alare: 23-26 cm
Peso: 13 - 19 grammi
Richiami: Il maschio canta solitamente da posatoi esposti su rocce o costruzioni spesso a 20 metri d'altezza ed oltre.
Nidificazione: Nidifica tra le fessure nei terreni rocciosi, falesie e comunque in alta montagna vicino al limite delle nevi. Nido anche nei muri o sui tetti di costruzioni e in strutture che denotano l'adattamento all'ambiente umano. D'inverno si sposta più a valle e lo troviamo spesso anche nelle grandi città dove può trovare più facilmente il cibo.
Dopo la seconda guerra mondiale si verificò a Londra un netto incremento di questi uccelli, probabilmente dovuto al fatto che essi trovavano tra le macerie degli edifici colpiti dalle bombe un ottimo surrogato del loro ambiente naturale.
Durante la nidificazione è territoriale e il nido della coppia più vicina dista almeno 6 metri.
Cassetta nido: cassetta aperta o chiusa; foro d'ingresso doppio ovale (30 X 60 mm) ma anche singolo di maggiori dimensioni (Vedi anche "Nido con nicchia per le uova"); altezza: 1,8 - 8 metri.
Alimentazione: Si nutre di invertebrati e frutti, sul terreno, saltellando o correndo, volando da posatoi verso le prede sul terreno o prendendo le prede in volo. |