Un giardino, un terrazzo, un balcone o anche un davanzale può attirare gli uccelli, allettandoli con possibilità di nidificazione, svernamento o sosta.
Bird garden » Giardini, terrazzi, balconi, davanzali
Giardino:
Il giardino (per grande o piccolo che possa essere) è uno spazio in cui gli uccelli possono ritrovare condizioni in grado di surrogare il loro habitat naturale. Alberi e cespugli su cui posarsi, erba e terra in cui poter scavare ed infilare il becco a caccia di insetti: questo cercano gli uccelli che popolano le nostre città.
Un piccolo giardino di 400 mq può accogliere 4 nidificanti. Questo dato può essere variato a seconda del grado di urbanizzazione del territorio e delle specie nidificanti.
Sulla base di questo rapporto si possono organizzare le risorse necessarie ad accogliere i nostri ospiti.
Terrazzo:
Anche i terrazzi possono offrire ospitalità agli uccelli, purché gli ospiti non vengano disturbati. Qui possono essere disposte le mangiatoie e le piante per attirare volatili e farfalle. Per quanto riguarda le nidificazione, si sconsiglia di forzarla nei casi di terrazzi molto piccoli. In ogni caso 1 nidificazione è già un gran risultato!
Balcone:
Sebbene sia per ovvie ragioni meno ospitale di un giardino o di un terrazzo, il balcone può rappresentare un valido aiuto per quegli uccelli che popolano il giardino del vicino o i giardinetti di un condominio o i piccoli spazi verdi sparsi nella città. |