Foto, newsletter e informazioni su piante spontanee e ornamentali per giardini, balconi, terrazze, davanzali, parchi.
Bird garden » Cassette Nido e Nidi Artificiali
Nidificazioni
Anche se gli uccelli cominciano l’edificazione del nido generalmente in primavera, a partire dal mese di marzo, il periodo migliore per installare un nido artificiale cade in autunno-inverno. Se posizionata in anticipo, gli uccelli che frequentano la zona hanno tempo per prendere "confidenza" con la nuova struttura, ispezionandola. In estate, dopo la riproduzione, è bene rimuovere il nido, per installarlo l’autunno successivo, pulito e restaurato.
Se si intende trattare il legno con olio, cresotto o resine, che possono conferire alla struttura maggiore impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici, è meglio farlo molto prima dell’istallazione del nido al fine di far svanire le esalazioni provocate dagli agenti chimici.
Il supporto a cui fissare il nido deve essere collocato saldamente in un luogo riparato e tranquillo. Ideali per fissare il supporto sono filo di ferro o chiodi, tuttavia è meglio l’uso di filo di ferro plastificato se si pensa di installare il nido su alberi e di rimuoverlo per le regolari pulizie e ristrutturazioni estive.Il nido non deve essere inclinato verso l’alto, ma piuttosto verso il basso per proteggerlo da pioggia sole. Inoltre sarebbe opportuno operare un paio di fori sul fondo del nido per favorire il deflusso dell’acqua infiltrata.
È importante conoscere le abitudini delle varie specie che si vogliono attrarre sul nido. Conoscendo le fasi della riproduzione è possibile effettuare osservazioni e fotografie nei momenti più opportuni senza disturbare gli uccelli in fasi delicate come quelle della scelta del nido e dell’incubazione. Nel periodo della cova, per esempio, è possibile ispezionare il nido anche alzando il coperchio, ma solo se non è presente nessun degli adulti, poiché per reazione potrebbero abbandonare il nido e la cova. Quando sono invece presenti i pulcini, se disturbati, i genitori non abbandoneranno la nidiata. Però eviteranno di usare il nido nelle stagioni successive.
Un binocolo o camere da ripresa foto-video con un obbiettivo potente rappresentano la soluzione per osservare gli uccelli selvatici senza arrecare loro disturbo.
Indice dei nidi per uccelli:
Fai da te:
nido per cince |
addatto a: Cinciarella, Cincia dal Ciuffo, Cincia Grigia, Cincia Mora, Passera Mattugia, Cinciallegra, Balia Nera, Balia dal Collare, Codirosso, Picchio Muratore, Passero Domestico, Collotorto. |
nido con nicchia per le uova |
addatto a: Ballerina Bianca, Codirosso, Codirosso Spazzacamino, Pigliamosche. |
|
nido con doppio foro d'ingresso |
addatto a: Ballerina Bianca, Codirosso, Codirosso Spazzacamino, Pigliamosche. |
|