Rosa Canina: scheda della pianta con foto. La rosa canina è una delle tante specie selvatiche comuni nelle nostre campagne. A volte può formare delle siepi impenetrabili alte anche 2 o 3 metri.
Bird garden » Piante: Rosa Canina
ROSA CANINA
Rosa canina L.
La rosa canina è una delle tante specie selvatiche comuni nelle nostre campagne. A volte può formare delle siepi impenetrabili alte anche 2 o 3 metri.
I vivaisti la adoperano come porta-innesto per la coltivazione di molte varietà di ibridi di tea e di floribunda. I suoi frutti, o meglio falsi frutti, sono ricchi di vitamine, soprattutto vitamina C.
Habitat Diffusa fino a 1300 metri di altezza, dal mare alle montagne, nelle radure e nei terreni incolti.
Identificazione Alta da 1 a 4 metri. Fusto verdastro e rami eretti nella parte inferiore, ricadenti nella parte superiore. I rami e i rametti sono ricoperti di aculei. Foglie imparipennate a 5-7 foglioline, dentate, ovali, glabre, stipole allungate. Fiori rosa pallido a giugno-luglio, solitari o in corimbi, grandi 2-8 centimetri, 5 petali, numerosi stami, achenio peloso con pericarpo duro, racchiuso in un falso frutto ovoidale, rosso alla maturità, carnoso e liscio. Odore soave.
|